Tutor

Il Progetto Tutor è rivolto agli studenti del biennio dell’Istituto, Liceo ed ITCG, e si pone come finalità sia quella di favorire un buon inserimento degli studenti nel contesto scolastico che il successo formativo, offrendo un sostegno agli studenti che presentino problematiche di tipo didattico e/o relazionale o che evidenzino difficoltà dovute ad una scelta inadeguata dell’ indirizzo di studi.

Il tutor interagendo con il Consiglio di classe seguirà gli alunni segnalati dallo stesso consiglio e durante i colloqui ( su appuntamento concordato con il coordinatore) accompagnerà gli studenti nella ricerca di strategie efficaci per migliorare il rendimento scolastico e le relazioni educative.

Lo  studente in difficoltà di tipo didattico e/o relazionale sarà invitato a riflettere sulla propria situazione scolastica e, anche grazie indicazioni riguardanti il proprio metodo di studio, potrà migliorare il suo rendimento.

In casi particolari verrà valutata insieme al ragazzo  la scelta di indirizzo e se necessario accompagnato ad  un eventuale percorso di riorientamento. Per l’efficacia  del progetto il ragazzo dovrà accettare positivamente e riconoscere il ruolo del tutor.

In particolare :

- per le classi prime del Liceo dell'ITCG la figura del tutor è costituita da un docente interno alla classe.

-per le classi seconde del Liceo e dell’ITCG la figura del tutor è costituita da un docente dell’Istituto che non fa parte del Consiglio della classe o delle classi a cui si rivolge .

La partecipazione agli incontri con il tutor è rivolta in particolare agli studenti che vengono segnalati dai coordinatori per problemi evidenti relativi ad insuccesso scolastico ma anche a tutti gli alunni del biennio che desiderano avere un colloquio per un confronto in merito ad eventuali situazioni di disagio.