Stage
Stage aziendali presso enti locali, aziende private, studi professionali.
L’ingresso nel mondo del lavoro è un momento delicato per i giovani che completano il ciclo di studi e che si trovano a dover rendere operative le conoscenze finora acquisite in ambito scolastico. Supportare tali conoscenze con un intervento di orientamento al lavoro aiuta gli studenti delle classi quarte ad affrontare questo momento con sicurezza ed efficacia.
Anche coloro che dovranno scegliere un corso di studi universitario hanno bisogno di capire – al di là delle proprie attitudini o preferenze – quale itinerario formativo avrà un maggiore appeal sulle aziende.
 
In tal senso il progetto organizza un periodo di stage in collaborazione con gli Enti locali e le Aziende che si propongono di fornire strumenti interpretativi sul mondo del lavoro e vuole anche favorire l’orientamento alle lauree scientifiche. In particolare le Aziende del territorio che mettono a disposizione i loro uffici e le loro esperienze sono i Comuni (Lissone , Monza , Macherio, Muggiò), gli enti Ospedalieri (San Gerardo di Monza, Vimercate e Desio), studi Commercialisti e Legali, Assicurazioni, Banche, studi Tecnici di Ingegneria e di Architettura, studi di consulenza Tributaria e Fiscale, aziende del terziario, aziende di processo e trasformazione, aziende farmaceutiche, giornali.  
 
Lo stage aziendale, come altre iniziative suggerite dall’Istituto nell’ambito dell’Orientamento in Uscita,  implica comunque una collaborazione esterna con la locale Associazione degli imprenditori (Confindustria di Monza e Brianza e Assolombarda) e altre associazioni (GI Group, Camere di Commercio di Monza e Brianza e Collegio dei Geometri) allo scopo di completare un percorso formativo per gli studenti delle ultime classi. Si evidenzia, infatti, che lo stage è uno dei momenti di approccio ai temi del lavoro e dell’imprenditorialità, in quanto il ciclo di formazione  si completa nel corso dell’ultimo anno con altri moduli in collaborazione  dei suddetti Enti specializzati.

OBIETTIVI DEL PROGETTO
Questo progetto si prefigge i seguenti obiettivi:
  1. sollecitare l'interesse degli studenti verso il tema dell'orientamento
  2. fornire strumenti interpretativi sul mondo del lavoro e dell'impresa
  3. fornire un confronto con la realtà economica del territorio

 
 
L M M G V S D
  01 02 03 04 05 06
07 08 09 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. OK