FCE - First Certificate in English
CERTIFICAZIONI PET - FCE

Responsabile progetto: prof.ssa Raffaella Colombo, docente di Inglese, Liceo.

L’IIS ‘Europa Unita’ offre la possibilità ai propri alunni di tutti gli indirizzi (Liceo, AFM, CAT), a partire dalle seconde classi, di accedere agli Esami dell’Università di Cambridge per il conseguimento delle certificazioni linguistiche PET e FCE, riconosciute dal Consiglio d’Europa.
Cosa sono gli esami PET (Preliminary English Test) e FCE (First Certificate of English)? Sono delle certificazioni attestanti la conoscenza della lingua inglese a livello intermedio (PET B1 e FCE B2), secondo lo standard del Consiglio d’Europa. Gli esami riguardano le quattro abilità fondamentali (comprensione orale e scritta, produzione orale e scritta, la conoscenza delle strutture grammaticali, delle funzioni comunicative e del lessico).
Questi esami facilitano la mobilità professionale e universitaria, oltre ad arricchire il curriculum. Più di 1.300 aziende, università ed enti governativi riconoscono e a volte esigono il possesso di queste certificazioni per accedere a corsi universitari o per un posto di lavoro. Le certificazioni non hanno una scadenza temporale. Per sostenere gli esami si richiedono un determinato numero di ore di studio ed una conoscenza adeguata della lingua inglese. Il nostro Istituto organizza corsi preparatori pomeridiani di 20 ore, tenuti dalla prof.ssa Monica Bungaro, insegnante madrelingua qualificata che fa parte del corpo docenti. La segreteria si occupa delle iscrizioni agli esami presso l’ente certificatore International House di San Donato Milanese. La sessione d’esame è, per tutti, quella estiva successiva.

Nella foto, gli studenti delle classi terze, quarte e quinte che hanno ottenuto l'attestato di superamento degli esami PET e FCE nell'anno scolastico 2018/19, con il Dirigente e le prof.sse Raffaella Colombo,  responsabile del progetto, e Monica Bungaro, docente del corso preparatorio.

Come già specificato nella circolare n. 360 del 10 luglio 2020, le lezioni dei corsi preparatori alle certificazioni PET e FCE, sospese lo scorso mese di febbraio a causa dell’emergenza COVID, riprendono il giorno 21 settembre secondo il calendario sotto riportato.
PET
Le lezioni si terranno, come lo scorso anno, il mercoledì per entrambi i gruppi: dalle 13,30 alle 15,00 per il gruppo A, dalle 15,10 alle 16,40 per il gruppo B. I dieci minuti di intervallo tra il primo e il secondo gruppo sono stati inseriti per consentire al personale di arieggiare e sanificare l’aula. Le date delle cinque lezioni rimanenti sono le seguenti:
23/9; 30/9; 7/10; 14/10; 21/10.

FCE
I due gruppi costituiti faranno lezione in due giorni diversi, come già lo scorso anno, cioè il lunedì dalle 14,30 alle 16,00 il gruppo A, e il martedì dalle 14,30 alle 16,00 il gruppo B. Attenzione: l’orario del gruppo B è variato rispetto allo scorso anno.
Le date delle cinque lezioni rimanenti sono le seguenti:
GRUPPO A: 21/9;  28/9; 5/10; 12/10; 26/10; 9/11.
GRUPPO B: 22/9;  29/9; 6/10; 13/10; 20/10; 10/11.
L’ultima lezione, ossia quella del 9/11 per il gruppo A e del 10/11 per il gruppo B, avrà la durata di due ore, come previsto dal progetto, e consisterà in una parziale simulazione d’esame.
Gli studenti di tutti i gruppi si recheranno nel LABORATORIO LINGUISTICO ITCG al primo piano cinque minuti prima dell’inizio della lezione. Si raccomanda il rispetto delle regole di distanziamento previste dalla normativa in vigore.
Gli esami di certificazione si svolgeranno presso l’Istituto Dehon nelle date seguenti:
PET:  14 novembre 2020
FCE: 24 novembre 2020
L’ente certificatore, International House, garantisce il rispetto delle procedure per lo svolgimento in sicurezza dell’esame. Le regole saranno comunicate ai candidati per tempo.
L’iscrizione all’esame deve essere effettuata entro il 28 settembre secondo le modalità già indicate nella Circolare 241, che di seguito riportiamo: versamento a mezzo bonifico bancario sul c/c dell’Istituto (modalità preferibile).
  IBAN: IT 19 N05216 33270 000000003556 Banca: CREVAL Intestato a: I.I.S. EUROPA UNITA – F. ENRIQUES
Nel caso di versamento a mezzo posta, i bollettini sono a disposizione presso le guardiole dei Collaboratori Scolastici.
Le tariffe d’esame, invariate rispetto alla precedente comunicazione, sono le seguenti:
iscrizione PET: €. 112
iscrizione FCE: €. 194
Nello spazio riservato alla causale del versamento deve essere indicata la seguente dicitura:
NOME E COGNOME, ISCRIZIONE ESAME (PET o FCE). Si ricorda che bisogna specificare il nome e cognome dell’alunno/a che si iscrive all’esame (non del genitore).
Le attestazioni del versamento sono da consegnare entro e non oltre il giorno 29/9/2020 in Segreteria Amministrativa, durante l’orario di sportello.  Gli studenti che hanno provvedutoal versamento lo scorso mese di febbraio sono automaticamente iscritti per questa sessione.

28 29 30