FCE - First Certificate in English
CERTIFICAZIONI PET - FCE

Responsabile progetto: prof.ssa Raffaella Colombo, docente di Inglese, Liceo.

L’IIS ‘Europa Unita’ offre la possibilità ai propri alunni di tutti gli indirizzi (Liceo, AFM, CAT), a partire dalle seconde classi, di accedere agli Esami dell’Università di Cambridge per il conseguimento delle certificazioni linguistiche PET e FCE, riconosciute dal Consiglio d’Europa.
Cosa sono gli esami PET (Preliminary English Test) e FCE (First Certificate of English)? Sono delle certificazioni attestanti la conoscenza della lingua inglese a livello intermedio (PET B1 e FCE B2), secondo lo standard del Consiglio d’Europa. Gli esami riguardano le quattro abilità fondamentali (comprensione orale e scritta, produzione orale e scritta, la conoscenza delle strutture grammaticali, delle funzioni comunicative e del lessico).
Questi esami facilitano la mobilità professionale e universitaria, oltre ad arricchire il curriculum. Più di 1.300 aziende, università ed enti governativi riconoscono e a volte esigono il possesso di queste certificazioni per accedere a corsi universitari o per un posto di lavoro. Le certificazioni non hanno una scadenza temporale. Per sostenere gli esami si richiedono un determinato numero di ore di studio ed una conoscenza adeguata della lingua inglese. Il nostro Istituto organizza corsi preparatori pomeridiani di 20 ore, tenuti dalla prof.ssa Monica Bungaro, insegnante madrelingua qualificata che fa parte del corpo docenti. La segreteria si occupa delle iscrizioni agli esami presso l’ente certificatore International House di San Donato Milanese. La sessione d’esame è, per tutti, quella estiva successiva.

Nella foto, gli studenti delle classi terze, quarte e quinte che hanno ottenuto l'attestato di superamento degli esami PET e FCE nell'anno scolastico 2017/18, con il Dirigente e le prof.sse Raffaella Colombo,  responsabile del progetto, e Monica Bungaro, docente del corso preparatorio.

31