Laboratorio bicocca - Ottica fisica

Le classi 4C e 4E, in collaborazione con il Dip. di Fisica dell'Università degli Studi di Milano Bicocca, hanno svolto un'attività di laboratorio con l'obiettivo di approfondire i fondamenti dell'ottica fisica e la descrizione ondulatoria della radiazione. In particolare è stato caratterizzato un laser He-Ne attraverso immagini ottenute da un reticolo di diffrazione, misurandone la lunghezza d'onda con un errore del 0.6% . In seguito, guidati dal Prof. Giberto Chirico del Dip. di Fisica, i ragazzi hanno realizzato reticoli di diverse geometrie su supporto di microfiches, poi classificati al microscopio e utilizzati con la sorgente laser al fine di ottenere figure di interferenza e diffrazione. Lo studio delle simmetrie e delle dimensioni delle immagini ottenute sullo schermo ha permesso così di risalire alle proprietà geometriche della sorgente in casi semplici e complessi. Il procedimento sperimentale adottato è di fondamentale importanza per la comprensione dello sviluppo del pensiero scientifico. Tale metodo è stato infatti utilizzato da Watson e Crick, nell'ambito della diffrazione di raggi X, per il riconoscimento della struttura a doppia elica della molecola di DNA.

Un ultimo risultato emerso dall'attività sperimentale ha riguardato l'analisi spettrale dei suoni e la sintesi di Fourier delle immagini presentati in forma qualitativa attraverso freeware e con il supporto delle immagini stesse ottenute in laboratorio.

   

    

    


 

 
L M M G V S D
            01
02 03 04 05 06 07 08
09 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31          

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. OK