Tempio plastico
A seguito dello studio della cultura e della grandezza dell’antica Grecia, sotto espressa richiesta degli alunni della classe 1E Liceo, nel secondo quadrimestre abbiamo creato il laboratorio “Un Tempio plastico”.
Questo laboratorio ha permesso ai ragazzi di scoprire la complessità delle antiche costruzioni e cimentarsi a loro volta in una ricerca non solo stilistica ma anche pratica dei materiali: cercando, studiando e utilizzando supporti diversi hanno costruito il loro modellino in scala.
Divisa in 6 gruppi, la classe ha operato velocemente e con passione secondo le richieste: individuare un tempio o un elemento architettonico greco, produrne un modello seguito dall’insegnante in tre revisioni calendarizzate e, all’atto della presentazione alla classe, presentarne il progetto scritto insieme a un video o a una galleria di foto atta alla documentazione dei passaggi del progetto stesso.
Il risultato mostra una diversificazione delle curiosità dei ragazzi: dal modellino in balsa alla realizzazione in stampa 3D, si possono osservare vari e interessanti ricerche in ambito architettonico.
Ogni componente dei gruppi ha scelto il modus operandi seguendo la propria indole, nella convinzione che questa attività possa rimanere ai ragazzi come parte integrante di una formazione scolastica che li porterà a scegliere un percorso professionale il più possibile mirato, scelto in base alle proprie capacità e – soprattutto - alle proprie passioni.
Prof.ssa Chiara Di Salvo

MERONI - SIBONI - PERTOT - BERETTA: ILTEMPIO THOLOS
Costruzione di un prototipo di tempio a base circolare realizzato in legno

FOSSATI - LISSONI - IACULLO - RUZZON - GALLIANI - FABBRO: IL TEMPIO DELLA DEA ATENA A EGINA

BARBUTI - BONFANTI - DI LUCCA - VICINI - IBRAHIM: IL TEMPIO E IL TEATRO NELL’ANTICA GRECIA. ESPERIENZA DI URBANIZZAZIONE CONTEMPORANEA: IL PONTE DI CALATRAVA
Costruzione di un prototipo di un tempio e di un teatro su modelli greci attraverso la piattaforma “Mine
.

ZAREEIN - STREVA - ZACOMETTI: IL TEMPIO DELLA DEA ATENA
Costruzione di un prototipo di un tempio e di un teatro su modelli greci attraverso la piattaforma “Mine Craft”


CHIARANTINI - VALTORTA - SERDOZ - TOMEI: IL TEMPIO DEL DIO NETTUNO DI PESTUM
Costruzione di un modellino in cartalegno riprodotto in scala 1:100


LAMBRUGHI - DONADEL - FELICI - GIANFREDA - VIRGILI: COLONNA IONICA REALIZZATA CON LA STAMPANTE 3D





 
 
L M M G V S D
            01
02 03 04 05 06 07 08
09 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31          

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. OK