Benessere Digitale
PROGETTO BENESSERE DIGITALE Anno scolastico 2017-2018 (biennale) Il nostro Istituto in questo anno scolastico sta collaborando con un gruppo di ricercatori dell’Università di Milano-Bicocca e 18 scuole secondarie di II grado nelle province di Milano e Monza-Brianza per la realizzazione del progetto di ricerca-azione “Benessere Digitale”. Il progetto Benessere Digitale vuole contribuire ad accrescere le competenze e il benessere digitale degli studenti attraverso l’offerta di una formazione gratuita indirizzata ai docenti di alcune classi selezionate. Non si tratta di un intervento teso ad incrementare o migliorare la qualità dell’uso della tecnologia per la didattica a scuola, ma di una iniziativa volta a sensibilizzare i giovani verso un utilizzo consapevole e responsabile dei media. Per uso consapevole intendiamo, ad esempio, la valutazione dell’affidabilità delle informazioni raccolte durante la navigazione e la gestione delle potenzialità e dei possibili rischi insiti nelle relazioni online, la creazione di contenuti e la sicurezza in rete, il problem solving e, non ultimo, ciò che chiamiamo digital well-being, ovvero la capacità di non farsi travolgere dall’odierna sovrabbondanza comunicativa. I dati estratti dalla prima rilevazione che abbiamo compiuto nel mese di Novembre 2017 sulle classi seconde di tutte le scuole partecipanti (tra le quali anche la classe di sua/o figlia/o) evidenziano la presenza di una quota consistente di studenti che fanno un uso eccessivo dello smartphone e che, parimenti, faticano a gestire la sovrabbondanza di informazioni da esso provenienti. Questi risultati preliminari dimostrano chiaramente quanto buona parte degli studenti delle scuole partecipanti necessitino di supporto per imparare ad utilizzare i propri dispositivi in modo consapevole e produttivo. Uno degli obiettivi principali del progetto Benessere Digitale è proprio di rispondere a tale esigenza, offrendo ai ragazzi uno strumento concreto per una educazione all’uso dei media, integrato nell’esperienza scolastica quotidiana e indirizzato a produrre ricadute positive nella loro vita di tutti i giorni. Si possono trovare maggiori informazioni e dettagli sul progetto Benessere Digitale alla pagina http://www.benesseredigitale.eu/ , nella sezione del sito dedicata al progetto per le scuole. All’interno della sezione “Il progetto per le scuole” è disponibile un breve video di presentazione del progetto (di circa 4 minuti) dedicato proprio alle famiglie degli studenti coinvolti.