Innovazione
LABORATORIO DI MATEMATICA PER SCUOLE MEDIE
a.s. 2019-2020

Il liceo scientifico “F. Enriques” ha proposto per il terzo anno consecutivo un percorso di orientamento in ingresso di ambito matematico, rivolto agli studenti dell’ultimo anno delle scuole secondarie di I grado (scuola media) del territorio. Il progetto, condiviso con i docenti delle scuole di I grado, si sviluppa per temi e problemi da affrontare in forma laboratoriale.
Vi hanno aderito centocinquanta studenti che, divisi in gruppi, hanno partecipato alle attività, finalizzate all'acquisizione di contenuti matematici e abilità informatiche. Ogni studente è stato coinvolto in due lezioni, mirate ad affrontare problemi legati alle somme infinite e all'approssimazione della radice quadrata di due. Il laboratorio, progettato dal Prof. Paolo Teruzzi con i proff. Silvia Castoldi, Stfeano Crotti e i docenti di matematica delle scuole medie, inquadrato nell'area dell'innovazione e ricerca didattica dell'istituto, è stato declinato per temi, introdotti attraverso problemi di difficoltà crescente in cui gli studenti hanno esercitato abilità già in loro possesso (abilità di calcolo aritmetico, competenze geometriche) anche se in contesti geometrici e di calcolo complessi. Il carattere laboratoriale di ogni incontro si è ravvisato nelle modalità di svolgimento tipiche dei processi di apprendimento "learning by doing".

I ragazzi in una prima fase, guidati dal docente e interagendo tra loro, hanno proposto e vagliato ipotesi risolutive per diversi problemi, fino a sviluppare completamente il tema proposto. In una seconda fase i ragazzi hanno appreso i rudimenti del foglio elettronico. Sotto la guida del docente, hanno così potuto verificare i risultati ottenuti per via teorica relativi alle somme e alle progressioni geometriche e infine costruire un programma per l'esecuzione dell’algoritmo babilonese per l'approssimazione della radice quadrata di due.

Le discussioni vivaci, il confronto serrato tra studenti e degli studenti col docente, la serietà dei ragazzi e la disponibilità al lavoro in gruppo hanno dimostrato la validità del percorso sviluppato, che oltre ad essere una palestra di conoscenza è stata anche uno strumento motivazionale e un momento orientativo per le scelte del post-diploma.

30 31