PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento)
La Legge n. 145/2018 (Legge di Bilancio dello Stato) all’art. 1, commi da 784 a 787, ha modificato la denominazione di Alternanza Scuola Lavoro (comunemente ASL) in “Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento” (oggi PCTO), stabilendo – a cominciare dall’anno scolastico 2018/2019 – che possono avere la seguente durata:
  • non inferiore a 210 ore nel triennio terminale degli istituti professionali;
  • non inferiore a 150 ore nel secondo biennio e nell’ultimo anno degli istituti tecnici;
  • non inferiore a 90 ore nel secondo biennio e nel quinto anno dei licei.

Per queste classi l’Istituto organizza  attività  di formazione in materia di tutela della salute e  della  sicurezza  nei luoghi di lavoro, in collaborazione con un Ente esterno (GIGROUP – primo gruppo italiano nei servizi dedicati allo sviluppo del mercato del lavoro,  accreditato dalla Regione Lombardia nella formazione ), con l’iniziativa “Sicurezza e salute nella scuola”, obbligatorio per tutti gli studenti che partecipano ai Percorsi PCTO.

Per completare  le attività dei percorsi, i docenti dei Consigli di classe si avvalgono della collaborazione con enti esterni  finalizzati  a  favorire  l'orientamento scolastico  e  universitario  dello  studente come musei, istituti e luoghi della cultura e delle arti performative, nonché con gli uffici centrali e periferici del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo e del  registro nazionale per l'alternanza  scuola-lavoro a cura delle Camere di  Commercio,  industria,  artigianato  e  agricoltura. Il registro costituisce un'area aperta e consultabile  gratuitamente  in  cui  sono visibili le imprese e gli  enti  pubblici  e  privati  disponibili  a svolgere i percorsi di alternanza. Altre attività comprendono quelle di stage, di tirocinio e di didattica in laboratorio presso le imprese e gli enti pubblici e privati disponibili all'attivazione dei percorsi.

A titolo di orientamento e per uniformare in tutte le classi parallele del triennio le ore dei percorsi di PCTO, il Collegio approva la ripartizione delle ore nelle classi del secondo biennio e quinto anno come segue:

Liceo
Classi terze
: 40 ore
Classi quarte: 40 ore
Classi quinte: 10 ore

Istituto tecnico
Classi terze
: 70 ore
Classi quarte: 70 ore
Classi quinte: 10 ore

I Consigli di classe possono modificare il numero delle ore.
I percorsi PCTO vengono allegati alla programmazione annuale dei Consigli di classe.

Orario di sportello Stage: dal lunedì al sabato secondo l’orario esposto presso l’Ufficio Tecnico PCTO al piano terra dell’Istituto.

Carta dei diritti e dei doveri degli studenti in ASL: emesso con D.M. 195 del 3/11/2017, il regolamento recante la carta dei servizi e dei doveri degli studenti in Alternanza Scuola Lavoro (il testo)
Progetti PCTO