Colloqui Fiorentini
“Eppure resta che qualcosa è accaduto, forse un niente che è tutto” (Eugenio Montale)
Complimenti ai ragazzi di VB Liceo – Marco Bernardini,  Simone Draghi, Alessio Fossati, Giovanni Fumagalli - presenti  alla diciassettesima edizione dei “Colloqui fiorentini”, quest’anno dedicata  a Montale.
Più di 3000 studenti con i loro insegnanti, provenenti da ogni parte d’Italia, dal 22 al 24 febbraio 2018, a Firenze, al centro dei Congressi Nelson Mandela, si sono cimentati in un confronto diretto con l’autore:  hanno ascoltato la sua voce attraverso la lettura dei testi e il commento di autorevoli docenti universitari e di poeti;  hanno partecipato ai seminari pomeridiani in cui si è dato spazio alle tesine precedentemente elaborate in classe.                                                                                                                                                                                  I nostri studenti  si sono distinti con l’apprezzato lavoro  dal titolo : “ ’Solo quest’iride posso lasciarti..’: quel ‘niente’ che è ‘tutto’ “.  Pubblichiamo volentieri l’elaborato, corredandolo con le fotografie scattate in occasione del convegno.                                                                                                                                                                                Il Il progetto, organizzato per  l’intera classe VB dall’insegnante di Italiano, attraverso percorsi di approfondimento e alcune lezioni condotte  in modo interdisciplinare  con l’insegnante di Filosofia,  ha preso avvio nel mese di novembre e si è sviluppato anche  grazie a letture mirate di testi critici, alla partecipazione alla  conferenza a tema tenuta nel nostro Istituto dalla prof.ssa D’Alessandro dell’ Università Cattolica di Milano,  ma, soprattutto, a partire da una sensibilità personale, affinatasi nei ragazzi mano a mano che il lavoro procedeva.
 “Imparare è un’esperienza; tutto il resto è solo informazione” (Albert Einstein) è il motto che sintetizza lo spirito di questa straordinaria iniziativa letteraria.  Lo abbiamo fatto nostro, nel corso del lavoro,  e possiamo attestare che anche per noi è stato così.

Appuntamento al prossimo anno.. in compagnia di Leopardi!

Fiorella Vergani, docente di Italiano nella classe VB Liceo (insieme  al gruppo di lavoro, prof.sse Donatella Santambrogio e Santina Ubiali)

L'elaborato: il link.

31